Le strutture

CENTRO TERAPEUTICO DISTURBI DELLA ALIMENTAZIONE VILLA DEL PRINCIPE

Villa del Principe è un Centro Terapeutico per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare, della personalità e affettivi.

Via Peschiera, n° 6 – 
16122 Genova

+39 010 8376374

villadelprincipe@gruppofides.it

Dott. Marco Massa

La nostra Carta dei Servizi e la Politica della Qualità, revisionate a Maggio 2023, con le quali assumiamo una serie di impegni nei confronti dei nostri Utenti. Per una vostra maggiore tutela vi invitiamo a leggerle

Il Centro Terapeutico Villa del Principe attua un sistema di gestione nel campo d'applicazione Eorgazione di Servizi Sanitari e Socio Assistenziali Residenziali certificato dall'organismo BUREAU VERITAS. Dal 2018 Il Gruppo Fides ha ottenuto il riconoscimento all'edizione 9001:2015.

Il Centro Terapeutico Villa del Principe pubblica ogni anno gli indicatori di performance e di processo dell’anno precedente in attuazione di una politica di trasparenza a favore degli utenti. La relazione è elaborata dalla RQ Interna, dott.ssa Barbara Solari ed a firma del Direttore Sanitario Dr. Marco Massa.

Villa del Principe è un Centro Terapeutico per la cura e la riabilitazione dei disturbi:

  • del comportamento alimentare
  • della personalità
  • affettivi

Le patologie trattate, così diverse tra loro, richiedono cure specifiche e personalizzate. Di conseguenza nel centro sono previste più tipologie di ricovero (semiresidenziale o residenziale); l’approccio terapeutico è multidisciplinare, con un prezioso lavoro di équipe sanitaria volto a ottimizzare la cura adattandola alle condizioni di salute di ogni singolo utente.

Gli obiettivi e le finalità terapeutiche sono quindi profondamente diversi da persona a persona. Il loro raggiungimento è sempre determinato anche dal coinvolgimento e dalla determinazione dell’assistito. In generale, le terapie sono volte al recupero delle condizioni emotive, fisiche, sociali e relazionali compromesse.
Per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), l’intervento terapeutico è abbinato a programmi di riabilitazione nutrizionale.

La Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Marco MASSA, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

La Responsabilità Sanitaria del Disturbo del Comportamento Alimentare è affidata al Dr. Marco MASSA.

La Responsabilità medica internistica dell’Area Nutrizionale è affidata alla supervisione della Dr.ssa Arianna BANDERALI coadiuvata dal Dr. Alberto CANEPA.

L’attività psichiatrica dei SEPA è affidata al Dr. Marco MASSA coadiuvato dalla Dr.ssa Lisa ATTOLINI

Villa del Principe è una dimora signorile a tre piani con giardino. Situata nel cuore di Genova, ai piedi del quartiere Castelletto, è in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. I maggiori e più importanti plessi scolastici (Licei Classici, Scientifici, Linguistici, ecc.) e universitari sorgono a poca distanza dalla struttura permettendo ai nostri ragazzi di continuare i percorsi formativi durante il percorso di cura.

Le camere, doppie o singole, occupano due piani della struttura. Sono tutte dotate di ogni comfort, come servizi privati, telefono e televisore LCD.

Signorilità, eleganza, raffinatezza e arredamento prestigioso sono peculiarità molto importanti, che caratterizzano l’intera struttura. Nella villa sono presenti un soggiorno, un ampio salotto, due sale polivalenti, una palestra. Trascorrere le giornate a Villa del Principe, respirare l’arte e la cultura che questa dimora signorile trasmette in ogni angolo e luogo, gratifica la persona, contribuisce al suo recupero psicofisico e rende Villa del Principe un luogo ideale per il percorso di cura a cui è preposta.

Nella struttura è inoltre presente un ampio giardino. Anch’esso molto signorile e ben tenuto, è perfetto per consentire ai nostri ospiti di rilassarsi e godere di piacevoli giornate all’aria aperta.

L’approccio multidisciplinare che le finalità terapeutiche richiedono prevede la presenza di un’équipe sanitaria composta da diversi specialisti.
Il prezioso lavoro di squadra tra i vari professionisti consente di valutare ogni singola persona sotto tutti i punti di vista, articolando un percorso di cura personalizzato in base alle esigenze e alla condizione di ogni singolo ospite.

Per approntare un percorso riabilitativo ad hoc, l’assistenza sanitaria può avvalersi di diversi strumenti e terapie, sempre considerando il quadro generale della situazione che comprende sia lo stato psicofisico della persona che il tessuto sociale e familiare di riferimento.
In generale le attività possono prevedere: terapie farmacologiche, psicoterapie di gruppo o individuali, consulenze e terapia familiare, interventi psicoeducazionali, assistenza nutrizionale e gruppi di attività fisica controllata.

Le attività sociali, ludico e ricreative sono parte integrante del percorso di cura perché contribuiscono in modo determinante al benessere psicofisico della persona.
Per questo ogni persona concorda con i suoi referenti la propria partecipazione alle attività proposte.
Il programma è molto vario e comprende attività quotidiane o settimanali, individuali o di gruppo.
A titolo esemplificativo, ecco alcune delle nostre proposte:

  • gruppi di attività espressive (disegno)
  • gruppi di psicoeducazione alimentare (per persone con Disturbi Alimentari)
  • Danzaterapia
  • Musicoterapia
  • Attività di Ginnastica
  • Cinema
  • Uscite in barca e attività connesse alla nautica

L’ambiente sociale di riferimento dell’assistito è & molto importante. Per questo coinvolgiamo anche i familiaricon gruppi multifamiliari, a cadenza mensile.

Inoltre, gli alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono il nostro operato ci portano a considerare anche il reinserimento sociale post riabilitativo. Anche questo è parte integrante dell’intero percorso di cura perché ne determina il suo successo. Per questo, qualora fosse necessario, ci occupiamo anche dell’inserimento lavorativo dei nostri ospiti attraverso strumenti quali i tirocini formativi e le borse-lavoro.

Le modalità di accettazione e di intervento disponibili variano in base alla tipologia di intervento. Nella struttura sono previsti 3 diversi percorsi:

  • Visite ambulatoriali
  • Ricovero Diurno o Semiresidenziale
  • Ricovero Residenziale

Le modalità di accettazione e intervento disponibili cambiano quindi nel caso in cui ci trovassimo in presenza di ricovero.

Le visite ambulatoriali sono di diverse tipologie: psichiatriche, attività di psicoterapia, incontri psicoeducazionali.

Le attività di psicoterapia possono essere sia individuali che in gruppo e si differenziano in base al percorso terapeutico.

Le visite sono esclusivamente di carattere privatistico; l’appuntamento è prenotabile telefonicamente.

Qualora vi fosse richiesta di ricovero le modalità di accettazione e di intervento cambiano radicalmente. 
In questo caso è di fondamentale importanza l’accettazione del programma di cura da parte della persona. Per questo organizziamo degli incontri preliminari con l’assistito, volti a verificare la consapevolezza della situazioneda parte sua e la determinazione ad affrontare il percorso di cura.

In questo caso, dopo la segnalazione da parte del Medico inviante, siamo quindi in presenza di una fase diagnostica iniziale che prevede visite psicologiche con colloqui e test specifici.

Solo al termine di questi interventi l’équipe sanitaria si riunisce e valuta l’accettazione e la soluzione più idoneaper l’assistito, che può prevedere il Ricovero Diurno o Residenziale.

  • Ricovero Diurno 
    In questo caso la terapia ha una durata compresa tra 1 e 3 mesi. Nel caso dei disturbi alimentari ha durata di circa 6-7 settimane. 
    Al Ricovero Diurno si accede per ricovero diretto, quindi dopo segnalazione del medico inviante, o per prosecuzione del Ricovero Residenziale e in questo caso si tratta di una diversa tipologia di trattamento per un ospite già presente da noi. 
    La terapia è di tipo intensivo, strutturata per 6 giorni alla settimana, dalle 9 alle 18. 
    Villa del Principe può accogliere fino a 15 persone per questa tipologia di ricovero. 

     
  • Ricovero Residenziale 
    Questa tipologia di intervento è solitamente applicata per i disturbi alimentari, la fase post acuta da intervento ospedaliero (SEPA), i disturbi affettivi. 
    Tuttavia, applicazione e durata sono personalizzati in base a ogni singolo caso. Per quanto riguarda i disturbi alimentari la durata prevista è di circa 3 mesi. 
    Villa del Principe può ospitare fino a 22 persone in regime di Ricovero 
    Residenziale. Tra queste vi sono anche gli ospiti ricoverati in regime di struttura ospedaliera post acuti.

Gli ospiti ricoverati in regime di struttura ospedaliera post acuti sono persone che hanno superato la fase acuta della malattia e hanno raggiunto una stabilizzazione clinica, che necessitano di un periodo – massimo 90 giorni – di cure meno intensive rispetto a quelle già affrontate in ospedale.

Questo importante momento terapeutico è volto a creare una sorta di periodo cuscinetto tra le dimissioni da una struttura ospedaliera e il reinserimento sociale.

Il reinserimento sociale è infatti una fase molto delicata che determina il successo dell’intero percorso di cura. Per questo è importante preparare la persona a questo passaggio fondamentale. Noi la aiutiamo con un soggiorno extraospedaliero nel nostro centro. Il percorso terapeutico è figlio del modello della Comunità Terapeutica: l’assistito non viene lasciato solo e si prepara in questo modo ad affrontare insieme ad altri le difficoltà future.

Noi siamo l’unica struttura privata accreditata e convenzionata con l’ASL 3 Genovese, che ha stipulato questa convenzione con noi grazie ai nostri standard qualitativi e alle caratteristiche signorili e terapeutiche della struttura.

L’accoglimento di queste persone avviene su richiesta congiunta dei curanti ospedalieri e di quelli di riferimento presso il Centro di Salute Mentale.
L’ospite, una volta dimesso dal reparto ospedaliero, viene accolto da noi, dove segue un programma riabilitativo psicosociale breve, che utilizza gli abituali programmi terapeutici riabilitativi già in atto nel modello della Comunità Terapeutica. Il progetto di cura viene elaborato e condiviso all’interno di una stretta collaborazione e integrazione fra il personale delle tre differenti unità operative (Ospedale, Centro di Salute Mentale, Villa del Principe).

A Villa del Principe ospitiamo massimo 13 persone in questa modalità.

Dove siamo