Le strutture

RIABILITATIVA DI PRIMA FASCIA POST ACUTA E NON POST ACUTA

FINALITÀ TERAPEUTICHE

Nella Residenza Sanitaria Assistenziale Riabilitativa ospitiamo persone ultrasessantacinquenni affette da diverse patologie che:

  • presentano deficit motori momentanei
  • sono affette da polipatologie o patologie oncologiche che non richiedono cure di tipo ospedaliero o cure erogate dall’Hospice

In considerazione delle diverse patologie trattate, le Attività Sanitarie sono organizzate e studiate in moduli a intensità di cura, personalizzate quindi in base alla condizioni di salute di ogni assistito e alle loro necessità.

Nella struttura forniamo una serie di Servizi Sanitari:

  • Assistenza Medica Specialistica: Internistica, Fisiatrica, Neurologica
  • Assistenza Medica di Base
  • Assistenza Infermieristica
  • Riabilitazione Fisica
  • Riabilitazione Psicologica

Tutte le prestazioni sono realizzate cercando di mantenere gli alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono il nostro operato. Prestiamo sempre massima cura ai nostri assistiti e cerchiamo di migliorarci giorno dopo giorno. Per questo monitoriamo costantemente le condizioni di salute di ogni persona tramite l’Unità di Valutazione Multidisciplinare, uno strumento indispensabile che ci consente di ottimizzare il percorso di cura adattandolo in modo rapido e preciso ai vari cambiamenti.

 

STAFF SANITARIO

La Direzione Sanitaria del reparto RSA di Riabilitazione Prima Fascia Post Acuta e Non Post Acuta è affidata alla Dr.ssa Margherita GARIBALDI, Medico – Esperienza ultra quinquennale in strutture per anziani – coadiuvata dal Dr. Carlo VENZANO, Specialista Medicina Interna, Ematologia Clinica e di Laboratorio, Oncologia e dalla Dott.ssa Sabrina MESMAEKER, Specialista in Fisiatria.

 

ASSISTENZA SANITARIA

Lo Staff Medico redige un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ogni assistito, stilando quindi un programma di cura personalizzato in base al suo stato di salute e alle sue necessità, considerando la persona sotto tutti i punti di vista.

Il PAI è monitorato costantemente attraverso l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM): lo Staff Sanitario si riunisce settimanalmente per verificare gli obiettivi raggiunti e per adattare il percorso di cura durante tutto il percorso riabilitativo. Le riunioni multidisciplinari permettono un confronto diretto tra le varie professionalità sanitarie su tutti gli aspetti che riguardano l’utente e costituiscono un fattore ulteriore a garanzia dell’efficienza del Piano di Assistenza Individuale.

Nella struttura è attivo un servizio di Guardia Medica notturna e festiva.

Per ottimizzare le risorse professionali abbiamo introdotto la figura del Coordinatore di Struttura. Un Infermiere Professionale, altamente qualificato, garantisce la presenza delle risorse umane e materiali necessarie durante tutto il percorso di cura, assicurando quindi piena corrispondenza tra le esigenze degli utenti e l’assistenza prestata.

Durante tutto il percorso riabilitativo è nostra volontà considerare la persona sotto tutti i punti di vista.

Proprio per questo la riabilitazione tiene conto sia dell’aspetto fisico che di quello psicologico. Anche l’aspetto psicologico gioca infatti un ruolo fondamentale perché incide sulle motivazioni e la determinazione con cui una persona affronta il programma di cura.

 

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA

Il Servizio Riabilitativo, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12, è organizzato, in collaborazione con il Responsabile Sanitario, dal Medico Fisiatra – Dott. Tuccio Maurizio – e dalla Coordinatrice dei Fisioterapisti.

In base agli obiettivi stabiliti dal PAI e dal Responsabile Sanitario, il Fisiatra definisce il percorso fisioterapico più adatto per l’assistito e assegna all’utente il Fisioterapista che lo seguirà durante tutte le sedute fisioterapiche.

Ogni assistito è infatti seguito da un Fisioterapista personale, che lo assiste passo dopo passo in ogni momento del suo percorso di cura.

Obiettivo primario della riabilitazione è il recupero delle funzioni motorie compromesse a causa di un evento acuto, cercando quindi di ottenere la maggiore autonomia possibile da parte del soggetto.

 

RIABILITAZIONE PSICOLOGICA

La riabilitazione di una persona, specialmente dopo un evento acuto, può comportare conseguenze anche sull’aspetto motivazionale, fattore di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal PAI.

Proprio per questo, anche in virtù della nostra volontà di considerare la persona sotto tutti i punti di vista, abbiamo sviluppato anche un servizio di Riabilitazione Psicologica e siamo quindi in grado di supportare i nostri utenti durante tutto il percorso di cura.

 

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

La volontà di offrire massima qualità in tutti i nostri servizi si riflette anche nella ristorazione:

il servizio è interno e prevede un menu stagionale articolato su quattro settimane e stabilito da una dietologa, in collaborazione con il Responsabile Sanitario.

Il menu è sviluppato in funzione del PAI ed è quindi stabilito in base alle finalità che la cura si propone. Un’alimentazione corretta e bilanciata è fattore di fondamentale importanza per la preparazione fisica che la riabilitazione fisioterapica richiede. Per questo adattiamo ad esempio l’apporto calorico del menu (ipocalorico o ipercalorico) in base alle esigenze di ogni ospite.

L’alimentazione tiene conto di eventuali problemi dovuti ad allergie o intolleranze alimentari.

Qualora l’assistito fosse impossibilitato a muoversi forniamo anche il servizio pasti in camera.

 

AMBIENTI INTERNI

I nostri assistiti possono trascorrere il loro tempo in camere confortevoli.

L’unità operativa, recentemente ristrutturata, ha 46 posti letto e prevede 3 sezioni indipendenti:

  • al piano terra è stato realizzato un modulo ad Alta Intensità di Assistenza, dove la presenza di soli 8 utenti permette di accudire in modo continuativo e performante tutte le persone che dopo la stesura del PAI sono identificate come “allettati”. Si tratta di assistiti non autosufficienti, momentaneamente impossibilitati a muoversi, che necessitano di riabilitazione passiva e assistenza 24 ore su 24.
  • Al piano accettazione è stato invece progettato un modulo ad Alta Intensità Riabilitativa. I posti letto realizzati sono 20 e gli utenti hanno la possibilità di accedere alla palestra comune. Qui l’intensità di assistenza è stata modulata per sviluppare la parte riabilitativa. Vi accedono in modo particolare gli assistiti che presentano una forte propensione al lavoro di riabilitazione. Tendenzialmente si tratta di persone perfettamente orientate, che vivono in modo intenso anche gli spazi esterni direttamente fruibili al piano.
  • Al primo piano è stato progettato un modulo da 18 posti letto di tipo “Protesico”, dove cioè la cura è rivolta a tutti quei soggetti che presentano un quadro cognitivo momentaneamente compromesso. La scelta del piano primo assicura una maggior vigilanza degli stessi. In questo piano gli assistiti possono trovare ogni comfort e tutto ciò di cui hanno bisogno, in un ambiente sicuro e confortevole.

 

AMBIENTI ESTERNI

La struttura dispone di gradevoli ambienti esterni, pensati per permettere alle persone di trascorrere tante piacevoli ore di relax all’aria aperta: l’ambiente esterno è dotato di più terrazzi e di un ampio giardino con gazebo e panchine. Gli assistiti possono rilassarsi o passeggiare in totale sicurezza grazie agli ausili di cui il giardino è dotato.