Ponti Laura
Oculista
Dipartimento di medicina e chirurgia
La Dott.ssa Laura Ponti è Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia, con una formazione accademica di eccellenza e una solida esperienza clinica maturata in ambito universitario nazionale e internazionale. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma con il massimo dei voti e lode e ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ottenendo il massimo dei voti e lode. È abilitata all’esercizio della professione medica ed è iscritta all’Ordine dei Medici.
Durante il suo percorso formativo ha svolto attività clinica specialistica presso strutture di alto profilo, tra cui l’Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario di Milano, dove ha frequentato gli ambulatori di Retina Medica e Oncologia Oculare, e il University Medical Center Hamburg-Eppendorf (UKE) di Amburgo, con un periodo di osservership dedicato allo strabismo e all’oftalmoplastica.
Si occupa di oftalmologia clinica e strumentale, con particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento di:
- Patologie retiniche e maculari
- Uveiti e patologie infiammatorie oculari
- Glaucoma
- Patologie corneali
- Secchezza oculare
Esegue e interpreta esami diagnostici avanzati quali OCT retinico e del segmento anteriore, campo visivo computerizzato, angiografia con fluoresceina e verde di indocianina, retinografia e autofluorescenza. È inoltre esperta nell’esecuzione di trattamenti laser oftalmologici (Argon laser, YAG laser) e di iniezioni intravitreali anti-VEGF.
Accanto all’attività clinica, la Dott.ssa Ponti svolge un’intensa attività scientifica ed è autrice di pubblicazioni su riviste internazionali. Partecipa regolarmente come relatrice a congressi nazionali e internazionali di oftalmologia, contribuendo all’aggiornamento continuo e alla diffusione delle più recenti evidenze cliniche.
Il suo approccio si basa su una valutazione accurata e personalizzata del paziente, con l’obiettivo di offrire percorsi diagnostici e terapeutici aggiornati, efficaci e orientati alla qualità della cura.