Chi siamo

LA STORIA

 

 

Hesperia Hospital Modena è un Ospedale Privato Accreditato di alta specialità ad indirizzo polispecialistico.

Fa parte del gruppo GHC Garofalo Health Care.

Hesperia Hospital nasce fra il 1982 e il 1983 per volontà di Giuseppe Calori e Paolo Ferrari, attraverso una variazione della ragione sociale della preesistente Villa Laura, attiva in Modena dal 1930, nella consapevolezza che la vera forza della Società appena costituita risieda negli uomini, piuttosto che nei mezzi e nel capitale.

È stata realizzata secondo i più avanzati criteri di architettura sanitaria.

Hesperia Hospital è interamente finalizzata agli aspetti assistenziali, diagnostici, di ricerca e formazione e all’utilizzo delle tecnologie sanitarie più avanzate nella sanità.

 

1993In questo periodo, l’azienda concentra i suoi sforzi per migliorare e accrescere la sua immagine sul mercato, fino a conquistare una posizione di primaria importanza, non solo per le sue dimensioni, ma principalmente per le competenze tecniche che la collocano alla pari con le principali strutture sanitarie del settore. A fini di studio e ricerca, sottoscrive rapporti di collaborazione con Cliniche Universitarie e Centri Internazionali quali:
- la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, 
- la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, 
- l’Arizona Heart Institute di Phoenix di cui è la sede europea.
1996

Il Direttore Generale e i dirigenti amministrativi e sanitari decidono di percorrere la strada della certificazione secondo UNI EN ISO 9001: 94, progettando e applicando un Sistema Qualità conforme alla normativa sopra citata. La scelta della normativa UNI EN ISO 9001 come punto di riferimento è stata operata in quanto Hesperia Hospital, oltre allo sviluppo delle attività routinarie, ritiene essenziale collocarsi in un’ottica di costante sviluppo e innovazione delle tecniche e delle modalità operative utilizzate.

 

1999In novembre Hesperia Hospital ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:1994.
2000Hesperia Hospital entra a far parte del Gruppo Garofalo, con sede a Roma. La nuova riorganizzazione aziendale dota l’azienda di una struttura e di un organigramma più efficienti e adatti alle aumentate dimensioni della stessa.
2005-2006-2007Dopo esser stata valutata da una commissione di esperti, ottiene l’accreditamento definitivo da parte della regione Emilia Romagna.
2008Hesperia Hospital viene certificata secondo le norme EN UNI 9001:2008.
2010La struttura riceve l’Accreditamento Istituzionale.
2012La struttura riceve l’Accreditamento per la Riabilitazione Cardiologica.
2014Alla struttura viene rinnovato l’Accreditamento Istituzionale per tutte le attività autorizzate.
2015La struttura ottiene il rinnovo della certificazione ISO 9001:2008
2018La struttura ottiene il rinnovo del Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015​

 

LA NOSTRA ESPERIENZA

Hesperia Hospital ha una tradizione più che decennale nell’aver impostato, strutturato ed adeguato i singoli settori di servizio, conformandoli sulla base delle esigenze del cittadino che opta per un servizio di alta qualità, in un ambiente confortevole, con un’assistenza alberghiera di prestigio coniugata con una dinamica assistenziale flessibile e completa, che si adegua alle sue necessità, sia di paziente, che di cliente ospite.

Nell’ottica di tale politica, Hesperia Hospital è stata realizzata secondo i più avanzati criteri di architettura sanitaria. Ha sviluppato la propria attività nella realizzazione delle scelte specifiche relative alle discipline specialistiche da attivare, privilegiando quelle chirurgiche di alta specialità, disponendo di un supporto tecnologico evoluto e complesso, coordinato da una struttura ad indirizzo pluridisciplinare.

Tutti i vari reparti sono dotati di moderne attrezzature, in grado di soddisfare pienamente ogni necessità di diagnosi e cura; inoltre, l’equipe medica ed infermieristica di cui dispongono è qualificata e dotata di una esperienza professionale pluriennale.

  • dal 1996 Hesperia Hospital ha ottenuto dal Servizio Sanitario Nazionale l’accreditamento della struttura
  • dal 1999 Hesperia Hospital è stata certificata in conformità alla normativa ISO 9001-94
  • dal 2002 è certificata ISO 9001-2000 per tutta la struttura a conferma dell’impegno nell’erogazione di servizi di qualità sempre più elevata, ma costante
  • Hesperia Hospital ha come obiettivo quello di garantire nel tempo le qualità assistenziali enunciate, in quanto ciò costituisce l’elemento primo per instaurare un rapporto duraturo di fiducia.
  • A tal fine, la struttura ha pienamente condiviso l’applicazione delle Linee Guida regionali e nazionali dell’Accreditamento per garantire ai clienti livelli assistenziali di Qualità. Oltre a ciò Hesperia Hospital si impegna affinché l’intero percorso assistenziale, diagnostico e terapeutico di ogni paziente risulti selettivo e rapportato alle sue esigenze e necessità in quella determinata circostanza.

 

RICONOSCIMENTI

L’impegno costante di Hesperia per offrire prestazioni che sappiano soddisfare le richieste sempre più elevate ed in continua evoluzione è stato riconosciuto con l’attribuzione dei seguenti riconoscimenti:

  • 1997 – Nobel Fellowship nell’ambito del ‘Nobel Fellowship Program’ al Centro di Fisiopatologia del Sistema Nervoso
  • 1998 – ‘Premio Fontan’ della Società Europea di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica – Bruxelles
  • 1999 – Premio Speciale ‘Sanità in prima linea’ – Associazione Sanità Militare Modena
  • 1999 – Annoverata nell’Albo d’Oro degli Insigniti con lo Scudo di San Martino dell’Istituto degli Scudi di San Martino – Firenze
  • 2000 – Premio ‘Fratribus ut vitam servares’ – Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana