Servizi

TUTELA DEGLI UTENTI

QUALITÀ DEL SERVIZIO

Presso ogni azienda del Gruppo è definito un Responsabile delle relazioni con il Pubblico. Per rimuovere eventuali disservizi che riducano la qualità dell’attività svolta dalle Aziende del Gruppo i Clienti/Utenti possono, negli orari di apertura dei centri, presentare reclami e segnalazioni sia verbalmente che attraverso la compilazione degli appositi moduli disponibili presso gli sportelli di accettazione. Le segnalazioni possono anche essere inoltrate in ogni momento all’indirizzo urp@centromedico.it. Ogni Azienda del Gruppo effettua periodiche rilevazioni sulle proprie attività ricorrendo a sondaggi rivolti ai propri Clienti sia esterni che interni. A tal fine vengono messi a disposizione del pubblico questionari finalizzati ad ottenere in forma anonima le valutazioni sulla qualità del servizio offerto e a fornire eventuali suggerimenti per il miglioramento dello stesso. 

 

PRIVACY

Al momento dell’accettazione il paziente viene informato , ai sensi del Codice in materia di Protezione dei dati Personali art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “GDPR” circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy. 

 

SICUREZZA

Al fine di garantire la sicurezza dei propri utenti le aziende del Gruppo mettono in atto periodiche valutazioni e azioni rispetto ai seguenti fattori: 

  1. Strutturali e tecnologici. Sono effettuate periodiche manutenzioni preventive sugli impianti e sulle apparecchiature. Gli ambienti vengono adeguati, quando sia necessario, alle novità normative in tema di sicurezza. Sono attive modalità tecniche di protezione dei dati sensibili in formato elettronico.
  2. Organizzativi e comunicativi. Per gli iter diagnostici principali sono messe a disposizione informazioni per il paziente e per il medico curante, eventuali istruzioni di preparazione agli accertamenti e appositi consensi informati. Gli uffici prenotazione sono tenuti a fornire tutti i chiarimenti e a richiedere tutti i dati necessari a garantire la buona riuscita dell’accertamento.
  3. Umani. Il personale delle Aziende del Gruppo viene formato regolarmente, con particolare riguardo alla gestione delle emergenze, sanitarie e non, e alla comunicazione con il paziente.

In particolare per quanto riguarda le apparecchiature diagnostiche, le stesse: 

  • sono acquisite a seguito di valutazioni tecniche per valutarne le prestazioni diagnostiche e strumentali rispetto l’offerta tecnologica disponibile sul mercato;
  • sono soggette a manutenzione accurata effettuata da personale tecnico della casa madre produttrice o di aziende da essa indicata per mantenere lo standard tecnico previsto in fase di progettazione;
  • sono soggette a controlli e tarature da Enti terzi previste dalle procedure del Sistema Gestione Qualità o dalla normativa vigente (ad esempio verifiche elettriche secondo la norma CEI 62-11); nel caso di apparecchiature radiologiche sono sottoposte ai controlli del Fisico Responsabile che effettua periodici controlli di qualità e costanza delle immagini diagnostiche e delle radiazioni emesse, nonché degli aspetti di sicurezza per i Pazienti e per gli operatori.

 

TRASPARENZA

Ogni Azienda del Gruppo garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle visite mediche specialistiche e degli accertamenti sanitari, come e dove vengono effettuati, i tempi di risposta, e le tariffe applicate.

 

MIGLIORAMENTO

Il Gruppo considera obiettivo principale la continua crescita della soddisfazione dei propri Clienti /Utenti. Ciò comporta necessariamente un adeguamento costante ai relativi bisogni e richieste. Per conseguire questo obiettivo vengono costantemente monitorati precisi indicatori di Qualità e di processo che coinvolgono sia la qualità percepita che quella sostanziale. L’andamento di questi indicatori fa parte integrante dell’insieme dei dati analizzati nel corso delle valutazioni alle quali le Aziende del Gruppo sono periodicamente sottoposte dagli ispettori incaricati dall’organismo di certificazione SQS. Importate attenzione da parte del Gruppo vengono date agli aggiornamenti ed investimenti tecnologici per Migliorare la Qualità del Servizio.

 

Il Gruppo CMSR dal 2010 segue un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” ed un “Codice Etico” in conformità al D.Lgs 231/del 2001. Nella sezione Moduli del sito internet è disponibile il Codice Etico del GRUPPO GHC.