Piccinini Luca
Cardiologo
Dipartimento di medicina e chirurgia
Il Dott. Luca Piccinini è specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport, con oltre vent’anni di esperienza clinica e strumentale nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cardiovascolari, maturata in contesti ospedalieri ad alta complessità e in ambito ambulatoriale specialistico.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport con il massimo dei voti e lode. È iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Modena.
Nel corso della sua carriera ha operato presso strutture di riferimento regionali, in particolare all’interno dei reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia e Terapia Intensiva Post-Operatoria, occupandosi della gestione clinica di pazienti cardiologici e cardiochirurgici, anche in situazioni di emergenza e urgenza. Vanta una vasta esperienza nella diagnostica cardiologica e cardiovascolare, con attività consolidata nell’esecuzione e refertazione di:
- Elettrocardiogramma a riposo
- Test ergometrico massimale
- Holter ECG dinamico
- Ecocardiografia transtoracica e transesofagea
- Stress test ecocardiografico
- Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici
Ha inoltre una lunga esperienza nella riabilitazione cardiologica post-cardiochirurgica e nel rilascio di idoneità medico-sportive agonistiche, integrando competenze cardiologiche e di medicina dello sport.
Il Dott. Piccinini è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito cardiologico ed è membro di società scientifiche nazionali, tra cui la Società Italiana di Ecografia CardioVascolare (SIECVI) e la Società Italiana di Cardiologia dello Sport.
Il suo contributo rafforza l’offerta di diagnostica cardiologica e valutazione cardiovascolare avanzata, a supporto di percorsi clinici personalizzati e di elevati standard di qualità assistenziale.
