ATTIVITÀ

Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa della salubrità e dell’assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino all’età di 18, dello sviluppo psicofisico e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

La qualifica di pediatra viene raggiunta con la frequenza della scuola di specialità in pediatria (della durata di 5 anni) a cui si può accedere solo dopo la laurea in medicina e chirurgia e l’abilitazione alla professione medica. È denominato “pediatra di libera scelta” quel medico pediatra che è convenzionato con il SSN.

Un pediatra è il medico di un bambino che fornisce non solo l’assistenza medica per i bambini che sono acutamente o cronicamente malati ma anche servizi sanitari preventivi per i bambini in buona salute. Un pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salubrità.

Gli obiettivi dello studio sulla pediatria è di diminuire il tasso di mortalità infantile, di gestire la diffusione della malattia infettiva, promuovere gli stili di vita sani per una vita sana lunga e contribuire a facilitare i problemi dei bambini e degli adolescenti con le patologie croniche.

 

MEDICI

Assuero Lupi

Pediatra

MODULO PRENOTAZIONE

Compila tutti i campi del modulo e invia la tua richiesta di prenotazione. Ti risponderemo al più presto.

bg-white-generic
I dati raccolti verranno utilizzati per le sole finalità di contatto degli interessati. Per ulteriori informazioni consultate la nostra Privacy Policy
Acconsento a che questo sito conservi le informazioni inviate così che possano rispondere alla mia richiesta.