Inviato da ghc.content il Lun 24/07/2023 - 18:21
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-08/Orotino%20laringoiatra.png.webp?itok=8FDe3HUp
ruganihospital

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille e delle parotidi.

L’otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

Cos’è l’otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è una branca della medicina alquanto complessa che rappresenta, suo malgrado, una sede di incrocio di diverse specialità di tipo medico e chirurgico: chirurgia della testa e del collo, audiologia, neurologia, gastroenterologia, otochirurgia, audiofonologia..ecc. Lo specialista di questa branca si trova quindi tutta la vita in una affannosa ricerca di iperspecializzazione, catturato dal fascino delle complesse funzioni cui conpartecipano orecchie, naso e gola e quindi anche dalle loro patologie; questo è il destino comunque di chi studia e si appassiona all’essere umano che è un organismo multidimensionale.

Tutto inizia sempre e comunque dall’esame obiettivo endocavitario di orecchio e delle vie aero-digestive superiori che rappresentano le vie di ingresso di funzioni meramente meccaniche , ma anche di funzioni più complesse e perciò ritenute ’più nobili’ che necessitano di ’interfacce’ con l’attività cerebrale, ad esempio le funzioni uditive e quelle linguistiche, metafunzioni del pensiero.
Il paziente che si rivolge alla struttura del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati si rivolge ad una struttura moderna che permette di pensare alla medicina che si esercita nelle strutture più avanzate del mondo occidentale, ma anche ’pret a porter’ e che per volontà di chi l’ha creata deve rappresentare un luogo di facile accesso per il Paziente che se ne avvale e per lo Specialista che vi opera, una concezione nuova della medicina: cioè poter esercitare la sua attività anche in funzione preventiva.

Nell’ambito dell’otorinolaringoiatria il paziente troverà attenzione e capacità di ascolto nell’indagine clinica ed eziopatogenetica delle patologie a carico di orecchio, naso e gola, ma oltre a questo ’corredo base’, troverà la possibilità di avvalersi di un team competente e di uno specialista ORL-neurologo specializzato in patologie e sintomi complessi quali lo studio degli acufeni (ronzii alle orecchie), disturbi del linguaggio (ritardi semplici di tipo articolatorio o espressivo e di comprensione del linguaggio nel bambino), disturbi degli apprendimenti, delle ipoacusia e sordità infantili e adulte e della sintomatologia vertiginosa, essendo la Struttura dotata ora di tutti gli strumenti e del personale necessario a tale valutazione.

 

poliambulatoriodallarosaprati-cremona
villaberica
clinicasanfrancesco

MEDICI

 

  • Dr. Claudio Crosara, specialista in Otorinolaringoiatria

 

VISITE

 

  • Visite ORL
  • Fibroscopia
  • Esame Audiometrico
  • Timpanometria
xrayone

AMBULATORIO DI OTORINOLARINGOIATRIA

L'ambulatorio di Otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi e della cura di tutta delle patologie del naso, della bocca e delle orecchie

Il servizio di Otorinolaringoiatria è disponibile sia per pazienti a pagamento che per pazienti in convenzione.

 

Staff medico:

  • Dott. Aboumerhi Mahmoud
  • Dott. Bevini Roberto

 

Prestazioni del servizio:

  • Visita otorinolaringoiatrica
  • Audiometria
  • Lavaggio auricolare

 

Accesso alle prestazioni:

  • In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L'eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
  • Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.

 

Tempi di attesa:

  • Entro una settimana.

 

Referto:

  • La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
aesculapio

L’Unità Funzionale fa parte integrante del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ed effettua ricoveri in degenza ordinaria e in day-hospital, nonché attività ambulatoriale. Lo staff dei professionisti consente la diagnosi e cura in prevalenza di:

  • Patologie dell’orecchio
  • Patologie della rinofaringe
  • Patologie della laringe

L’Otorinolaringoiatria ha partecipato in questi anni a una profonda modificazione e a un continuo perfezionamento dei vari rami che la caratterizzano, sfruttando le moderne tecnologie. Hesperia Hospital è da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche e si è dotata di attrezzature all’avanguardia che consentono l’applicazione delle più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche dell’otorinolaringoiatria.

Il miglioramento delle metodologie d’indagine, dell’anestesia, delle tecniche di chirurgia conservativa, dell’immunologia e della chemioterapia ha fornito il propellente a questi progressi.

Se, da un lato, lo sviluppo dell’immunologia clinica e l’individuazione degli antibiotici della terza generazione hanno permesso di ridurre notevolmente l’indicazione agli interventi di adenoidectomia e di tonsillectomia, dall’altro, l’avvento dei fibroscopi, la diffusione dei microscopi operatori, la maggior definizione degli esami per immagine hanno permesso il conseguimento di diagnosi e l’attuazione di interventi prima impensabili.

Negli ultimi anni, infatti, l’utilizzo del microscopio operatorio e delle fibre ottiche ha dato vita ad un nuovo indirizzo applicativo, quello della microdiagnosi e della microchirurgia, esteso in particolare:

  • alla rinologia
  • all’otologia
  • alla laringologia

Con particolari applicazioni in:

  • Microchirurgia rino-sinusale
  • Microchirurgia laringe ed auricolare
  • Chirurgia del collo
hesperia
ruganihospital
poliambulatoriodallarosaprati-cremona
villaberica
clinicasanfrancesco
sanimedica
xrayone
aesculapio
hesperia