Inviato da HWGeditor2 il

Dipartimento di medicina e chirurgia

Il Dott. Alberto Merighi è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con una carriera di alto profilo clinico, scientifico e gestionale maturata in oltre trent’anni di attività presso importanti strutture ospedaliere e universitarie.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore di Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ed è stato in precedenza Responsabile di Struttura Semplice di Endoscopia Digestiva presso il Policlinico di Modena. Attualmente svolge attività libero-professionale.

È in possesso di doppia specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna (indirizzo Medicina d’Urgenza), oltre a un Master universitario in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari, con specifica formazione manageriale per la direzione di strutture complesse. Nel corso della sua attività ha sviluppato una vasta esperienza clinica ed endoscopica, eseguendo oltre 25.000 procedure endoscopiche, sia diagnostiche sia operative, incluse:

  • Esofagogastroduodenoscopia e colonscopia anche in urgenza
  • Endoscopia operativa (polipectomie, resezioni, emostasi, legatura di varici)
  • ERCP operative
  • Endoscopia bilio-pancreatica
  • Endoscopia pediatrica e neonatale
  • Endoscopia avanzata (NBI, cromoendoscopia, videocapsula, enteroscopia device-assisted)

Si occupa in particolare di patologie epatiche e biliari, cirrosi ed epatopatie croniche, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, patologie oncologiche del tratto gastrointestinale, screening e percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA), emorragie digestive e urgenze gastroenterologiche.

Accanto all’attività clinica, il Dott. Merighi ha svolto una intensa attività di docenza universitaria nelle Scuole di Specializzazione in Gastroenterologia, Oncologia ed Ematologia ed è Professore a Contratto presso la rete formativa della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali e internazionali. È attivamente impegnato nei programmi di miglioramento della qualità e appropriatezza dell’endoscopia digestiva, nell’elaborazione di linee guida e nei processi di accreditamento dei servizi.

È socio di diverse società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), la Società Italiana di Gastroenterologia Ospedaliera (AIGO) e la European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE).

Presso Hesperia, il suo contributo rappresenta un riferimento di elevata competenza per la gastroenterologia clinica ed endoscopica avanzata, a garanzia di percorsi diagnostici e terapeutici di alto livello.

/sites/default/files/2026-01/Alberto-Merighi.jpg
Dott.
hesperia