ATTIVITÀ

Senologia

CONTROLLO SENOLOGICO COMPLETO PER UNA MAGGIORE PREVENZIONE

La prevenzione medica è un valore molto importante per la Clinica San Francesco, soprattutto quando è in gioco la salute di molte donne. Tra i servizi ambulatoriali presenti nel reparto di diagnostica un ruolo importante è svolto dall’esame senologico.

Questo tipo di indagine comprende diversi esami diagnostici:

  • esame senologico
  • mammografia
  • ecografia mammaria

La mammografia consiste in una radiografia delle mammelle della durata di circa dieci minuti. Generalmente l’esame è indolore, ma può capitare però che alcune donne avvertano un po’ di fastidio dovuto alla compressione del seno.

Il tecnico ecografo stamperà due immagini per ogni mammella, dall’alto verso il basso e da una parte all’altra; qualora la paziente abbia già eseguito in precedenza una mammografia, i medici specialisti confronteranno le nuove immagini con le precedenti indagini diagnostiche.

Prima di effettuare l’esame è importante sapere se la paziente è in gravidanza accertata o presunta.

 

QUANDO FARE L'AGO ASPIRATO

Quando si rileva la presenza di secrezione o di un nodulo che necessita di approfondimento diagnostico, si informa la paziente sulla necessità di dover procedere ad ulteriori esami tra cui l’ago aspirato, con il quale viene prelevato del materiale per lo studio anatomopatologico.

Nelle lesioni non palpabili gli ago aspirati vengono guidati dall’ecografia o dalla mammografia. In questo caso il medico radiologo comunica personalmente al paziente il risultato dei prelievi cito-istologici effettuati durante l’iter diagnostico.